Da trent’anni a fianco delle PMI
Da trent’anni a fianco delle PMI
Ti affianchiamo nella gestione dei tuoi investimenti in totale assenza di conflitti di interesse.
La consulenza finanziaria offerta dai professionisti di Studio Tibaldo è 100% indipendente.
L’iscrizione alla sezione dei Consulenti Finanziari Autonomi ci impone di lavorare solo negli interessi del cliente, senza percepire commissioni da banche o reti di vendita.
Ti offriamo piena trasparenza con una consulenza “fee only”, ovvero remunerata esclusivamente a parcella e quindi priva di conflitti di interesse.
Non ci fermiamo all’individuazione della migliore obbligazione, azione o titolo di stato.
Siamo Dottori Commercialisti, agiamo sempre con una visione globale del patrimonio con il fine di massimizzare la probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi.
Non gestiamo direttamente i soldi dei clienti, che restano i veri protagonisti in quanto investitori. Ci affianchiamo a questi nei rapporti con le banche e gli altri intermediari finanziari per consigliare la soluzione migliore.
Ci affianchiamo ad imprenditori e famiglie per assicurare che l’impegno e il sacrificio speso nella costruzione del patrimonio familiare sia salvaguardato.
Dopo un’analisi della posizione patrimoniale e familiare del cliente, i professionisti di Studio Tibaldo individueranno gli strumenti di protezione per far fronte ai rischi a cui sei esposto.
Impieghiamo tutti gli strumenti che il legislatore mette a nostra disposizione tra cui la donazione, il fondo patrimoniale, il vincolo di destinazione, il trust, la holding, il contratto fiduciario o combinazioni di questi o di altre operazioni.
Ti assistiamo inoltre nella delicata fase del passaggio generazionale considerando le aspettative dei singoli membri della famiglia e il patrimonio familiare (aziendale, finanziario, umano) da proteggere.
La consulenza finanziaria personalizzata può essere offerta solo dai professionisti di Studio Tibaldo iscritti all’albo OCF, trattandosi di una attività che a norma di legge è riservata.
Ti affiancheranno quindi solo professionisti che potranno garantire il corretto espletamento di tale requisito. A tal proposito ti invitiamo a visitare la pagina “Professionisti”.
Il consulente finanziario indipendente è un libero professionista che opera in autonomia ed è iscritto ad apposito albo vigilato da OCF e indirettamente da CONSOB. Si occupa della pianificazione finanziaria e della protezione del patrimonio dei clienti.
Non collocandosi in una posizione di conflitto di interesse in quanto non percepisce remunerazioni per gli strumenti finanziari raccomandati, opera nel solo interesse del cliente. E’ così possibile individuare le soluzioni più efficienti e adeguate alle esigenze del cliente inserendo il tutto in un percorso di pianificazione finanziaria.
Non dovendo sottostare ad alcuna politica di vendita e non percependo commissioni dai prodotti finanziari raccomandati, i professionisti di Studio Tibaldo possono selezionare gli strumenti finanziari più efficienti tra quelli disponibili nei mercati finanziari.
I consulenti finanziari indipendenti sono infatti remunerati per la sola attività di consulenza finanziaria personalizzata. La remunerazione avviene a parcella. Per espresso divieto normativo, non è possibile percepire commissioni o altri benefici monetari dagli investimenti consigliati.
La prima ottimizzazione quindi spesso passa da una forte riduzione dei costi del portfolio di investimento del cliente.
Sappiamo quanto sia importante il rapporto di fiducia che si crea con l’istituto di credito a cui ci si è sempre affidati. Proprio per questo non richiediamo al cliente di cambiare la sua banca.
Le operazioni di acquisto e di vendita degli strumenti finanziari possono essere effettuate ormai dalla totalità degli istituti, non è quindi strettamente necessario affidarsi ad un differente soggetto. Nonostante ciò è possibile individuare in comune accordo un nuovo intermediario con condizioni economiche più vantaggiose.
I professionisti di Studio Tibaldo abilitati alla prestazione del servizio di consulenza finanziaria hanno l’esplicito divieto di maneggiare i soldi del cliente. Il patrimonio finanziario resterà quindi depositato presso l’istituto di fiducia e ci sarà un affiancamento nell’operatività in acquisto e vendita.
I professionisti di Studio Tibaldo nella prestazione del servizio di consulenza finanziaria sono remunerati esclusivamente dal cliente tramite una parcella per il servizio prestato. Qualsiasi ulteriore remunerazione legata al collocamento di strumenti finanziari è vietata per legge.
La parcella è determinata sulla base delle esigenze richieste per il corretto espletamento dell’incarico e quindi dipende dal patrimonio oggetto di consulenza. Al crescere del patrimonio, aumentano le necessità di tutela e protezione, quindi le attenzioni da dedicare.
La prima sede dello Studio Tibaldo è stata aperta a Rovigo più di 30 anni fa. Per affiancarsi ad imprenditori e professionisti nel territorio lo studio si è espanso anche a Milano e in provincia di Venezia aprendo la sede di Cavarzere.
Tra gli strumenti di protezione patrimoniale che un’imprenditore può utilizzare per andare a salvaguardare il suo patrimonio abbiamo ai rispettivi…
In questo articolo ti spiego quando è il momento giusto per assumere un consulente finanziario indipendente per la gestione dei…
L’imposta di bollo è una vera e propria patrimoniale che lo stato Italiano ci chiede di pagare al superamento di…
L’Italia è un vero e proprio paradiso fiscale in tema di imposta di successione. Al di fuori però dei confini…
La famiglia non è affar semplice e spesso i rapporti possono incrinarsi. Proprio per questo, si può voler diseredare un…
Gli ETF (Exchange Traded Fund) sono indubbiamente tra i migliori strumenti finanziari che un investitore può inserire all’interno del proprio…
In questo articolo approfondiamo la successione degli strumenti finanziari: azioni, BTP, obbligazioni e la successione del conto corrente. Cosa succede…
I fondi pensione sono degli strumenti introdotti dal nostro legislatore per incentivare un autonomo accumulo in vista della pensione. Si…
Nella gestione del proprio portafoglio di investimenti sarà capitato anche a te almeno una volta di dover gestire una minusvalenza.…
Una delle prime domande che un cliente fa approcciandosi all’investimento mobiliare è: ma quanto rende? Se investo 100.000, 200.000 o…